RICOMPONIAMOCI

La condizione odierna socio politica, sempre più ci sta frammentando. Il principio di frammentazione dell’essere umano, probabilmente da sempre nel potenziale della specie, si è innescato da tempo e oggi nel nostro quotidiano forse sta, con esuberanza, travolgendo tutto ciò che trova, come uno tsunami di inimmaginabile potenza. Così i valori, l’etica, la civicità, il rispetto del prossimo, la compassione, il sentire sane emozioni si stanno dissolvendo?!
Siamo fuori del nostro asse, frammentati alla ricerca di nascondere a noi stessi la paura delle scelte che abbiamo compiuto che ci stanno disintegrando.

La soluzione è nel riappropriarsi del nostro asse interiore, la linea di equilibrio sulla quale si posa l’essenza dell’umanità. La comprensione che non è attraverso un atteggiamento dispotico, da padre padrone, prepotente e violento che saremo in grado di continauare a vivere su questo bel pianeta che ci ospita, bensì nel riappropriarci delle origini di noi stessi. Ascoltare, relazionarsi, condividere e amorevolmente accudire ciò che ci circonda.

Tag: , , , , , ,

2 Risposte to “RICOMPONIAMOCI”

  1. Maurizio Says:

    Scusami se te lo dico con queste parole “spicce”: che eri un animo sensibile e colto l’avevo intuito da tempo, ma stavolta te sei superato Italo. Complimenti sinceri: un testo bellissimo, soprattutto perché sei riuscito con una capacità sintetica (rara) a dire tutto ciò che volevi.

Lascia un commento